Arriva oggi “Il Maradona delle carceri” (OnePodcast) il nuovo podcast del giornalista sportivo e conduttore televisivo Marco Cattaneo che ripercorre in 7 episodi la storia di Fabrizio Maiello, ex promessa del calcio italiano che nel 1994 tentò di rapire il calciatore Gianfranco Zola. I primi due episodi sono disponibili da oggi, martedì 13 maggio, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
All’età di 17 anni Fabrizio Maiello gioca a calcio nel Monza, quella per il pallone è una grande passione e per tutti diventerà un campione, tanto che il Milan inizia a osservarlo. A causa di un brutto infortunio che mette fine al suo sogno, Fabrizio precipita in un vortice di droga e criminalità: inizia ad abusare di eroina e passa dai piccoli furti alle rapine in banca fino ad arrivare poi al tentativo di rapire, nel 1994, il famoso calciatore Gianfranco Zola. Trascorre 24 anni tra carceri e Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dove decide di dedicarsi alla cura di un uomo malato, riscoprendo così se stesso e il pallone. Attraverso le testimonianze dello stesso Maiello, dei suoi amici di infanzia, di alcuni compagni di detenzione e grazie all’incontro tra Fabrizio e lo stesso Zola a più di 30 anni da quell’episodio, “Il Maradona delle carceri” ripercorre tutte le fasi della storia di un uomo che ha commesso degli errori, è caduto e si è rialzato, anche grazie al suo amoreper il calcio.
Marco Cattaneo conduce gli ascoltatori, passo dopo passo, dentro la vita di questa ex promessa del calcio, che colpito duramente da una triste sorte sprofonda nel baratro. Ma la sua è anche una storia di redenzione, rinascita e amore per lo sport. Dopo un lungo percorso, oggi Fabrizio si dedica agli altri, parla nelle scuole e ai giovani calciatori e lotta in prima persona contro la violenza di genere e il bullismo ricordando come ogni persona deve meritare una seconda occasione.
Link al podcast: https://open.spotify.com/show/2hXH92he4dfY9rqy1CCW5i?si=RivLrLhJSziqeadHoPs9Nw&nd=1&dlsi=056ec7996aff4c1d