FACCIANUVOLA: Annuncia oggi “il dolce ricordo della nostra disperata gioventù”

Condividi

faccianuvola, tra gli artisti e producer più originali del momento,annuncia il suo nuovo album “il dolce ricordo della nostra disperata gioventù” (Columbia Records/Sony Music Italy), un progetto che segna un ulteriore passo nel suo percorso musicale, intimo e onirico, in bilico tra realtà e immaginazione. Il nuovo album, che sarà disponibile dal 23 maggio ed è già in pre-save a questo link, sarà anticipato dal singolo “disperata gioventù” fuori su tutte le piattaforme digitali a partire da questo venerdì, 2 maggio.

Il singolo disperata gioventù si muove tra melodie sospese e arrangiamenti minimali ma potenti, capaci di evocare un’atmosfera intensa e intima fin dal primo ascolto. Una produzione elegante e sensibile, in cui la voce dell’artista si fa strumento emotivo, danzando su tappeti elettronici tenui, che alternano momenti di ritmo a momenti di sospensione. disperata gioventù è una riflessione dolceamara su cosa significhi essere giovani oggi, in cerca di un posto e di un senso. Per l’artista, la gioventù si riferisce all’età adolescenziale, fatta di slanci, confusione, e picchi emotivi travolgenti, una fase che lui non vuole abbandonare e che ritrova in una relazione sentimentale, un rapporto che rappresenta un’eco, o forse un ultimo singhiozzo di quegli anni luminosi. Una scossa improvvisa, dolce e malinconica, in grado di fargli sentire sulla pelle la meraviglia fragile del sentirsi vivi. Nel tentativo di trattenere quelle sensazioni per non lasciarle svanire, faccianuvola si aggrappa a quel legame con tutta la sua forza, finendo per perdere proprio ciò che vorrebbe salvare: l’amore.

disperata gioventù arriva dopo “fulmine a ciel sereno”, brano pubblicato a gennaio 2025, e si inserisce perfettamente nel percorso dell’artista, fatto di live suggestivi e sperimentazioni sonore, il tutto unito ad una sensibilità musicale sempre più matura e riconoscibile. Ad aprile 2024, inoltre, faccianuvola ha pubblicato l’album “le stelle* il sole; l’arcobaleno))”, una raccolta in musica di storie di fantasia, in cui racconta sé stesso e la realtà che vive, ricca di emozioni e riferimenti tangibili, astraendoli e portandoli in mondi surreali, slegati dallo spazio e dal tempo.

Per faccianuvola, anche la dimensione live è fondamentale, in quanto rappresenta un momento autentico di contatto con il pubblico, dove le emozioni si muovono libere e in cui si creano connessioni vere. Nel 2023 si è esibito al Perestrojka Festival e alla Notte dei CBCR promossa da Rockit, mentre nel 2024 ha portato la sua musica su diversi palchi e festival del Nord Italia, tra cui il MI AMI Festival, consolidando il proprio pubblico e facendo ballare anche chi prima non lo conosceva.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *