SMACCHIARE GLI INDUMENTI, SCEGLIAMO IL DETERGENTE PIU’ ADATTO

Condividi

Smacchiare gli indumenti può essere un compito complicato, a seconda del tipo di macchia e del tessuto. Infatti, secondo la natura della macchia si devono scegliere gli smacchiatori più opportuni.

La prima regola fondamentale è agire rapidamente sulla macchia, specialmente se il tessuto è particolarmente delicato. Più a lungo la macchia rimane sul tessuto, più difficile sarà da rimuoverla. Il tipo di macchia richiederà, in seguito, il tipo di smacchiatore più adatto. Sull’etichetta interna del capo da smacchiare ci saranno alcune istruzioni di lavaggio che potrebbero essere generiche o specifiche per la rimozione delle macchie. E’ importante testare il prodotto smacchiante su un’area nascosta del capo per assicurarti che non rovini il tessuto. Per molte macchie fresche, come quelle di sangue, vino o caffè, l’acqua fredda è il primo rimedio da provare. Sciacqua la macchia con acqua fredda corrente dal rovescio del tessuto per evitare che si diffonda.

Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale e versatile che può essere utilizzato per smacchiare diversi tipi di tessuti. Strofina il sapone sulla macchia e lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Il bicarbonato di sodio è un altro prodotto naturale efficace per smacchiare. Crea una pasta con acqua e bicarbonato di sodio e applicala sulla macchia. Lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua fredda. L’aceto bianco è un prodotto acido che può essere utilizzato per smacchiare le macchie di sudore, urina o cibo. Diluisci l’aceto bianco con acqua in parti uguali e applica sulla macchia. Lascia agire per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua fredda. Ai “rimedi naturali” si aggiungono gli smacchiatori commerciali specifici per diversi tipi di macchie, basta seguire le istruzioni sulla confezione per utilizzare lo smacchiatore in modo sicuro ed efficace. Gli smacchiatori commerciali si dividono in:

ASSORBENTI : che applicati a secco sulle macchie di grasso ne assorbono le untuosità (talco, amido, ecc.) DECOLORTANTI: che eliminano le macchie togliendo loro il colore (candeggina, acqua ossigenata, acido acetico). SOLVENTI: che sciolgono le macchie (alcol, ammoniaca, benzina, trementina, trielina) EMULSIONANTI: che si sciolgono nell’acqua dove rimangono sospesi sotto forma di minute particelle, e si impregnano dell’untuosità della macchia asportandola (detersivo).

Facciamo alcuni esempi: – Macchia di caffè, tè, cioccolato: su cotone, lino e canapa basta usare acqua fredda e sapone, poi una soluzione tiepida di acqua e candeggina delicata adatta per colorati; su lana e seta basta usare acqua fredda e sapone quando la macchia è fresca, oppure ammoniaca diluita; fibre artificiali acqua fredda e sapone.

Macchia di erba: su cotone, lino e canapa basta usare acqua tiepida e candeggina delicata adatta per colorati; su lana, seta e fibre artificiali alcool puro.

Macchia di frutta: su cotone, lino, canapa, lana e seta basta usare acqua e sapone, quindi candeggina delicata adatta per colorati; fibre artificiali immergere la macchia in latte caldo e, in seguito , lavare con acqua e sapone.

Macchia di grasso: su cotone, lino e canapa insaponare abbondantemente a secco e poi lavare con acqua calda; su lana , seta e fibre artificiali si tampona la macchia con cotone imbevuto di alcol bianco, quindi si cosparge di talco e, infine, si lava con acqua e sapone.

Macchia di sangue: su cotone, lino e canapa basta usare acqua fredda e sapone, poi una soluzione tiepida di acqua e candeggina delicata adatta per colorati; su lana e seta basta usare acqua fredda e detersivi in polvere; fibre artificiali acqua fredda e sapone.

Macchia di inchiostro: su cotone, lino e canapa basta usare acqua fredda e sapone, poi una soluzione tiepida di acqua e candeggina delicata adatta per colorati; su lana e seta basta usare latte caldo e poi lavare con acqua e sapone; fibre artificiali basta usare latte caldo e poi lavare con acqua e sapone, oppure succo di limone caldo con aggiunta di sale. Per tutto può bastare anche solo alcol a 90°.

Alcuni consigli aggiuntivi:

  • Non strofinare la macchia, in quanto questo potrebbe ingrandirla o fissarla nel tessuto.
  • Se la macchia è ostinata, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento più volte.
  • Se non sei sicuro di come rimuovere una macchia, è meglio consultare un professionista.

Spero che questi consigli ti aiutino a smacchiare i tuoi indumenti!

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *