Il Soroptimist International Club di Grottaglie in un incontro/dibattito affronta il difficile tema degli equilibri di genere e di generazione

Condividi

GROTTAGLIE – Mercoledì 13 dicembre si è tenuto, , presso “Ristobio”-Masseria Carnevale “Il sistema complesso dei diritti e dei doveri, negli equilibri di genere e di generazione”. Un incontro/dibattito, organizzato da Soroptimist International Club di Grottaglie in occasione del Soroptimist Day, introdotto da Cosima Marseglia (presidente Soroptimist Club Grottaglie) e che ha visto come relatore il sociologo Prof. Raffaele Bagnardi.

Il sistema complesso dei diritti e dei doveri, negli equilibri di genere e di generazione, è un tema che riguarda la società nel suo complesso. Si tratta di un sistema che si è sviluppato nel corso dei secoli, e che è ancora in continua evoluzione.

In generale, i diritti sono quelle prerogative che spettano a una persona o a un gruppo di persone, indipendentemente dalla loro posizione sociale o dalla loro appartenenza a un determinato genere o generazione. I doveri, invece, sono quegli obblighi che spettano a una persona o a un gruppo di persone, in base alla loro posizione sociale o alla loro appartenenza a un determinato genere o generazione.

Nel contesto degli equilibri di genere e di generazione, i diritti e i doveri sono spesso distribuiti in modo non equilibrato. Ad esempio, le donne hanno storicamente avuto meno diritti e doveri degli uomini, e i giovani hanno spesso meno diritti e doveri degli adulti.

Negli ultimi decenni, si è assistito a un progressivo miglioramento degli equilibri di genere e di generazione. Ad esempio, le donne hanno ottenuto il diritto di voto e di accesso alla scolarità e al lavoro, e i giovani hanno ottenuto il diritto di voto e di accesso alla rappresentanza politica.

Tuttavia, ancora oggi esistono importanti disparità tra i generi e tra le generazioni. Ad esempio, le donne sono ancora sottorappresentate in posizioni di potere e nelle professioni STEM, e i giovani sono ancora più esposti alla disoccupazione e alla povertà.

Per raggiungere un equilibrio più equo tra i generi e tra le generazioni, è necessario intervenire su diversi livelli. Innanzitutto, è necessario promuovere una cultura dei diritti e dei doveri, che sia basata sul rispetto della diversità e sulla parità di opportunità. In secondo luogo, è necessario adottare politiche pubbliche che favoriscano l’inclusione e la partecipazione di tutti, indipendentemente dal genere o dalla generazione.

In particolare, nel contesto italiano, si possono identificare alcune aree di intervento prioritarie:

  • L’uguaglianza di genere: è necessario promuovere l’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti della vita sociale, economica e politica.
  • La parità delle opportunità: è necessario garantire la parità delle opportunità per tutti, indipendentemente dal genere o dalla generazione.
  • La protezione dei diritti dei minori: è necessario proteggere i diritti dei minori e garantire loro un futuro migliore.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario il contributo di tutti: istituzioni, cittadini, imprese e organizzazioni sociali.

Il Prof. Bagnardi ha coinvolto attivamente il pubblico con esempi concreti e una analisi dettagliata dei difficili rapporti sociali e delle responsabilità che ne derivano. Un attento percorso storico/antropologico che ci ha condotto alla società attuale.

Ancora una volta il Soroptimist International Club di Grottaglie ha rivolto la sua attenzione verso un tema sempre attuale, sempre discusso, mai completamente risolto e che ha bisogno di un continuo contributo informativo per raggiungere delle mete invalicabili.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *