“EduchiAmo alla parità di genere” è lo slogan del convegno rivolto agli studenti del Liceo Artistico “V.Calò” dal Soroptimist Club di Grottaglie

Condividi

Il Soroptimist International d’Italia è un’organizzazione non governativa internazionale dedicata alla promozione dell’uguaglianza di genere, dei diritti umani e dello sviluppo economico. Inoltre, è impegnato da molti anni nella lotta alla violenza sulle donne. L’organizzazione sostiene la campagna internazionale Orange the World, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza contro le donne.

Alla luce di questo importante impegno, il Soroptimist International organizza anche campagne e iniziative locali per promuovere la prevenzione della violenza sulle donne e per sostenere le donne vittime di violenza grazie ai vari Club sparsi nelle varie regioni italiane.

Tra le iniziative del Soroptimist International contro la violenza sulle donne ci sono:

  1. L’illuminazione in arancione di monumenti e luoghi simbolo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
  2. La realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione sulla violenza contro le donne.
  3. Il sostegno a Centri antiviolenza e altre organizzazioni che forniscono assistenza alle donne vittime di violenza.
  4. Ma una delle iniziative più importanti del Soroptimist International contro la violenza sulle donne è il progetto “Una stanza tutta per sé”. Questo progetto prevede la creazione di aule di ascolto protetto presso le caserme delle forze dell’ordine. Queste aule sono progettate per fornire alle donne vittime di violenza un ambiente sicuro e confortevole in cui denunciare l’abuso. Le aule “Una stanza tutta per sé” sono arredate in modo accogliente e confortevole. Sono dotate di materiale informativo e di supporto psicologico. Le donne che denunciano l’abuso possono parlare con un investigatore in un ambiente protetto, senza la presenza di terzi. Il progetto “Una stanza tutta per sé” è stato avviato in Italia nel 2015 e ha avuto un grande successo. Ad oggi, sono state realizzate oltre 200 aule in tutta Italia. Il Soroptimist International crede che il progetto “Una stanza tutta per sé” sia un importante passo avanti nella lotta alla violenza sulle donne. L’organizzazione si impegna a continuare a sostenere questo progetto e a lavorare per creare un mondo in cui tutte le donne siano libere dalla violenza.

E’ stato proprio su questo tema importantissimo che il convegno “EduchiAmo alla parità di genere”, organizzato dal Soroptimist International Club di Grottaglie insieme al Liceo Artistico “V.Calò” di Grottaglie, ha voluto sensibilizzare i numerosi studenti presenti. Il convegno, che si è svolto sabato 25 novembre 2023 presso l’Auditorium del Liceo Artistico, ha voluto toccare i punti salienti del problema della violenza di genere. Infatti, i relatori intervenuti erano tutti professionisti del settore con una grande esperienza professionale nell’ambito del problema trattato. Il convegno, in ordine di intervento, si è arricchito delle relazioni esposte da: Cosima Marseglia (Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie), Rosanna Petruzzi (Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “V.Calò”), Vitantonio Loparco (Commissario di Polizia di Stato), Nicoletta Erroi (Giudice Onorario di Pace di Brindisi), Novella De Angelis (Dirigente Psicologa-Psicoterapeuta ASL TA), Carolina Magazzino ( Psicologa- Consulente in sessuologia – Operatrice nel settore della salute mentale). Ha coordinato il convegno Antonio Maglie (Rappresentante del Liceo Artistico “V. Calò”). Ai relatori si è aggiunta la partecipazione delle autorità, dell’Assessore alla Cultura Antonio Vinci e del presidente del Rotary Club di Grottaglie.

La Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie, Cosima Marseglia ha esposto dettagliatamente tutta la storia fotografica che ha portato alla realizzazione della “Una stanza tutta per sé” avvenuta a Grottaglie l’11 marzo del 2017 sotto la Presidenza del Club di Luisa Lattanzi. Una conquista per il nostro territorio e una risorsa per le donne vittime di violenza che verrebbero seguite da un personale discreto e ben preparato a consigliare la vittima di violenza su quali soluzioni scegliere per arginare il problema.

Interessantissime le relazioni esposte e, soprattutto, molto formative per i giovani studenti che si spera possano impegnarsi a denunciare e risolvere i loro problemi con il partner senza arrivare al culmine della violenza. Il messaggio che si è percepito dalle numerose relazioni è stato proprio quello di “riconoscere i segnali psico-comportamentali primordiali di un rapporto malato, prima di dover arrivare alla violenza e all’omicidio”.

Sorprendente la partecipazione degli studenti con i loro interventi e il racconto di alcune testimonianze; tutto questo induce a riflettere quanto sia importante l’istituzione scolastica nell’individuare le problematiche insieme alle famiglie e ci fa ben sperare in una collaborazione futura del Soroptimist Club di Grottaglie con il Liceo Artistico “V.Calò” e con altri istituti scolastici del territorio di pertinenza. Infatti, questo problema va trattato soprattutto durante l’adolescenza che è una fase della vita delicata e piena di cambiamenti psico-fisici e affettivi.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *