7 curiosità su Grottaglie, la città delle ceramiche

Condividi

Grottaglie è un comune italiano di circa 30.000 abitanti situato in Puglia, in provincia di Taranto. La città è famosa per la sua produzione di ceramiche, che vanta una tradizione millenaria.

1. Il nome

Il nome “Grottaglie” deriva dal latino “Crottae”, che significa “grotta”. La città è infatti situata in una zona ricca di grotte, che in passato furono utilizzate come abitazioni e come luoghi di culto.

2. La ceramica

La ceramica di Grottaglie è caratterizzata da una particolare tecnica di lavorazione, che prevede l’uso di argille locali e di decorazioni dipinte a mano. Le ceramiche di Grottaglie sono apprezzate in tutto il mondo e sono utilizzate per la produzione di oggetti di uso quotidiano, come vasi, piatti, bicchieri e ceramiche artistiche.

3. La chiesa di San Domenico

La chiesa di San Domenico è uno dei monumenti più importanti di Grottaglie. La chiesa fu costruita nel XIII secolo e conserva un pregevole ciclo di affreschi del XV secolo.

4. Il museo della ceramica

Il museo della ceramica di Grottaglie è ospitato nel Palazzo della Ceramica, un edificio del XVII secolo. Il museo espone una ricca collezione di ceramiche di Grottaglie, che copre un periodo di oltre mille anni.

5. Il centro storico

Il centro storico di Grottaglie è un labirinto di strade e vicoli che si snodano tra case antiche e botteghe artigiane. Il centro storico è un vero e proprio museo a cielo aperto, che conserva testimonianze di epoche diverse.

6. La festa della ceramica

La festa della ceramica è una manifestazione che si svolge ogni anno a Grottaglie nel mese di agosto. La festa è un’occasione per celebrare la tradizione ceramica della città e per ammirare le opere dei maestri ceramisti.

7. La gastronomia

La gastronomia di Grottaglie è caratterizzata da piatti semplici e genuini, che spesso vengono preparati con ingredienti locali. Tra i piatti tipici di Grottaglie si segnalano la pasta con le cime di rapa, la tiella di patate e cozze e la focaccia con le olive.

Conclusione

Grottaglie è una città ricca di storia, cultura e tradizioni. La città è un’ottima destinazione per chi ama la ceramica, l’arte e la gastronomia.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *