COMANDANTE, il film con Pierfrancesco Favino | Intervista al Cast

Condividi

Il 1° novembre 2023 il Multisala Casablanca di San Giorgio Jonico ha ospitato una proiezione speciale del film “Comandante”, con Pierfrancesco Savino, girato tra Taranto, il Belgio e i Cinecittà Studios di Roma. L’evento, organizzato dalla BCC San Marzano, partner della produzione, ha visto come ospiti il regista Edoardo De Angelis, l’attore Massimiliano Rossi e il produttore Pierpaolo Verga. Presente anche il presidente della BCC San Marzano, Emanuele Di Palma. Guardate la nostra intervista!

Nella pellicola di De Angelis Pierfrancesco Favino interpreta il comandante siciliano Salvatore Todaro, uno degli eroi dimenticati della Seconda Guerra Mondiale. Todaro è stato il comandante del sommergibile Comandante Cappellini fu il protagonista della vicenda del Kabalo, un piroscafo mercantile belga affondato dal Comandante Cappellini nella notte del 16 ottobre del 1940 al largo dell’isola di Madera, nell’Oceano Atlantico. Subito dopo l’affondamento, Todaro decise di accostare il relitto e di trarre in salvo i ventisei naufraghi della nave belga, prima rimorchiandoli su una scialuppa e poi fatti salire a bordo del sommergibile fino a sbarcarli sulla costa delle isole Azzorre, incolumi, dopo un viaggio di 400 miglia nell’Atlantico.

“Comandante” si concentra proprio sulla vicenda dell’affondamento del Kabalo e della conseguente decisione di Todaro di trarre in salvo i superstiti e accoglierli a bordo, salvandoli così da morte certa nel pieno della seconda guerra mondiale. Un film coraggioso che ha ricevuto il pieno sostegno della Marina Militare, al punto da concedere alla produzione la possibilità di accedere ai suoi archivi e al diario di bordo del sommergibile Cappellini.

Il film è una produzione di Indigo Film, O’Groove, Tramp LTD, V Groove e Rai Cinema con il sostegno di BCC San Marzano, da sempre attiva nel mondo cinematografico insieme ad Apulia Film Commission.

QUI LA NOSTRA INTERVISTA

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *