7 curiosità su Halloween che forse non sapevi

Condividi

Halloween è una delle feste più popolari al mondo, ma ci sono ancora molte cose che non sappiamo su questa tradizione. In questo articolo, vi sveliamo 7 curiosità su Halloween che vi lasceranno a bocca aperta.

1. Halloween ha origini celtiche

Halloween non è una festa americana, come molti pensano. Le sue origini risalgono infatti alla festa celtica di Samhain, che celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. In questa occasione, si credeva che i morti tornassero tra i vivi, e si tenevano rituali per propiziare il passaggio delle anime nell’aldilà.

2. Il nome Halloween deriva dall’espressione “All Hallows’ Eve”

La parola “Halloween” è un’abbreviazione di “All Hallows’ Eve”, che significa “vigilia di tutti i santi”. Questa festa infatti precede la festa cristiana di Ognissanti, che si celebra il 1º novembre.

3. La zucca intagliata è un simbolo di Halloween

La zucca intagliata è uno dei simboli più iconici di Halloween. Questa tradizione deriva da una leggenda irlandese che narra la storia di Jack’O’Lantern, un uomo avaro che venne condannato a vagare per l’eternità con una lanterna di zucca intagliata.

4. La tradizione di “dolcetto o scherzetto” è nata negli Stati Uniti

La tradizione di “dolcetto o scherzetto” è nata negli Stati Uniti nel XIX secolo. In questa occasione, i bambini si travestono da mostri e vanno di porta in porta a chiedere dolci.

5. Halloween è una festa commerciale

Halloween è una festa molto commerciale. In questo periodo dell’anno, i negozi vendono una grande quantità di prodotti legati alla festa, come costumi, decorazioni e dolci.

6. Halloween è una festa celebrata in tutto il mondo

Halloween è una festa celebrata in tutto il mondo, anche in paesi non anglosassoni. In Italia, ad esempio, Halloween è sempre più popolare, e si festeggia con feste, sfilate e altre attività.

7. Halloween è una festa controversa

Halloween è una festa controversa. Alcuni la considerano una festa pagana, mentre altri la considerano semplicemente un’occasione per divertirsi.

Conclusione

Halloween è una festa ricca di storia e tradizioni. Conoscere queste curiosità vi aiuterà a saperne di più su questa festa e a viverla al meglio.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *