Lo scrittore Nicola Monaco presenta il suo romanzo di guerra, “Altana 15”, alla libreria Ubik di Taranto

Condividi

Venerdì 31 marzo, alle ore 18:30, presso la Libreria Ubik di Via Nitti 27 a Taranto, lo scrittore Nicola Monaco presenterà il romanzo “ALTANA 15”, edito da AnyName Edizioni. Dialoga con l’autore l’editore Giuseppe Gallo.

{loadmoduleid 668}

SINOSSI

Nella tragica notte di Caporetto una pattuglia di fanti italiani, coscritti meridionali con la presenza di un rude montanaro veneto, si ritrova, separata dal resto dell’esercito in rotta, a non combattere più per la Patria ma per la propria sopravvivenza.
 
Attraverso una narrazione concisa e accattivante, Nicola Monaco racconta uno spaccato storico del Meridione e dell’Italia intera nel pieno della Prima Guerra Mondiale. Il presidio di un’altana, un posto di osservazione, dagli attacchi nemici, diventa motivo di scontro e di confronto tra soldati che non avevano voglia di combattere, ma che dovevano sopravvivere per tornare indietro.
 
{loadmoduleid 668}
 
L’AUTORE
Bancario in pensione. Dopo la maturità classica, abbandonati eroi ed eroine, dei e semidei, filosofi e scrittori della classicità greco-romana, si è immerso nel mare arido del credito e della finanza. Il periodo lavorativo, all’inizio subìto più che vissuto così come mirabilmente raccontato da Giuseppe Pontiggia nel suo “La morte in banca”, si è rivelato poi, grazie alle periodiche letture, una parentesi tra la fantasia adolescenziale e quella matura. L’ampia parentesi di frequenti letture “da fine settimana”, consentita dall’affiatamento con la moglie Giovanna e dalla mai dichiarata “concorrenza” dei figli Andrea e Stefania, lo ha poi condotto, quasi con naturalezza, alla scrittura.
 
BOOK TRAILER
 
 
{loadmoduleid 668}
Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *