Ballard e il suo nuovo “SYZYGY” feat. Brett Garsed

Condividi

Ballard annuncia l’uscita di un nuovo singolo: “SYZYGY”. E’ una traccia carica di groove con un suono affilato e prorompente e dove si percepiscono diverse influenze strumentali che vanno dal rock-metal, alla fusion sino alla new age. Dopo le collaborazioni con Derek Sherinian (ex DREAM THEATER, SONS OF APOLLO) e Colin Edwin (PORCUPINE TREE) è la volta del virtuoso della chitarra Brett Garsed.

{loadmoduleid 668}

Il nuovo brano contiene la collaborazione con Brett Garsed, il leggendario chitarrista e virtuoso australiano che ha lavorato con artisti del calibro di Planet X, John Farman e TJ Helmerich, e tanti altri. La musica composta del nuovo brano è dedicata alla bellezza dell’universo. Syzygy è un evento astronomico di allineamento tra sole terra e luna, inoltre contiene una lettura filosofica in quanto Syzygy è un termine usato da Carl Jung per indicare l’unione di elementi opposti. La musica emula atmosfere cinematiche ed è continuamente presente lo spunto progressive unito al peso del rock-metal, mentre l’arrangiamento è sofisticato e coinvolgente.
Questo brano manifesta la scrittura tipica di Ballard che mette sempre, nelle sue composizioni, al primo posto l’aspetto melodico e “cantabile” e fa coesistere virtuosismo, armonie complesse e ritmiche con tempi dispari.
“SYZYGY” combina tra loro una vasta e varia gamma di stili, il suo è un approccio visionario alla produzione e composizione musicale e mette in evidenza il talento e la personalità dell’artista.
E’ altamente raccomandato a tutti i fans di artisti come Plini, Porcupine Tree, Steve Vai, Nick Johnston, Animals As Leaders ed in genere del progressive rock contemporaneo.

{loadmoduleid 668}

“SYZYGY” sarà disponibile dal 18 novembre in tutte le piattaforme di streaming musicale. 

“SYZYGY feat. BRETT GARSED”
Ballard chitarre, tastiere, produzione
Brett Garsed: lead solo
Claudio Sannoner basso
Luca Scherani piano
Marco Parenti batteria
Simone Carbone tecnico del suono

{loadmoduleid 668}

BALLARD è il mondo musicale di Paolo Ballardini, chitarrista di estrazione rock che in vent’anni di carriera ha sempre cercato di ampliare i propri orizzonti musicali con lo studio e l’esperienza sul campo.
Lavora come session-man in orchestre teatrali di musical (Pretty Woman, Mamma Mia!, Saturday Night Fever ecc…) e Televisive.
In ambito progressive, dal 2015 è chitarrista di “EXCALIBUR” opera-rock dell’artist bretone Alan Simon; qui il contesto di contaminazione, con radici nel prog-rock più classico, gli ha dato la possibilità di condividere il palco con alcune icone come Martin Barre (JETHRO TULL), Michael Sadler (SAGA), Richard Palmer (KING CRIMSON), John Helliwell (SUPERTRAMP), Moya Brennan(CLANNAD) e molti altri.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *