“NON VALE”, il nuovo singolo di FEDERICO BARONI sul tema dell’incomunicabilità.

Condividi

 Per Warner Music Italy il 18 ottobre 2022 esce “Non vale”, il nuovo singolo di FEDERICO BARONI scritto da Federico Baroni con Pierdavide Carone e prodotto da Riccardo Scirè.

{loadmoduleid 668}

Non vale” (https://wmi.lnk.to/nonvale) affronta il tema dell’incomunicabilità, un problema molto sentito a tutte le età quando invece di esprimere liberamente le nostre emozioni o i nostri pensieri, preferiamo tacere, per non ferire gli altri o per non essere feriti. 
Non vale” parla proprio di questa incapacità di comunicare all’interno di un rapporto inteso nella sua poliedrica condizione ossia come relazione di coppia, come rapporto di amicizia, in famiglia o al lavoro. La comunicazione è alla base di ogni rapporto, parlare con l’altro significa saper comprenderne i difetti e il carattere. Ecco che l’uscita di “Non vale” è accompagnato dal lancio di una campagna social in collaborazione con Marlù, marchio da sempre attento alle tematiche di rilevanza sociale e che fonda i suoi valori sull’accettazione e valorizzazione delle diversità che rendono ciascuno di noi unico e autentico.

Dal 20 ottobre sarà lanciato sui canali social di Federico Baroni il format “Vale o non vale?” che consta di  una serie di video interviste realizzate dall’artista in giro per Milano; saranno varie coppie che stanno vivendo una relazione di qualsiasi natura a diventare interlocutori e testimoni narrando il loro vissuto. Quindi, una raccolta di pareri personali che faranno riflettere su ciò che #NonVale fare in una relazione ma anche cosa #Vale; un modo per mettersi nei panni dell’altro e trarre arricchimento dalle disuguaglianze.
Da questo sondaggio si andranno a comporre “Le 10 regole d’oro”, ossia i 10 consigli per vivere una buona relazione.

{loadmoduleid 668}

Federico Baroni spiega così il nuovo singolo: «Questo brano è molto importante perché parla di una situazione che ho vissuto in prima persona. Quella che può sembrare una critica rivolta a qualcun altro in realtà è rivolta proprio a me stesso. Molte volte non ho detto quello che pensavo realmente lasciando che i rapporti con le persone a cui volevo veramente bene finissero senza una vera spiegazione. Da questa riflessione personale è nata poi una domanda: che cosa conta? Che cosa vale davvero fare per non distruggere un rapporto a cui teniamo? Cosa invece “Non vale” fare per non lasciare andare via le persone che ci sono più vicine?».

Chi è Federico Baroni? Artista riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia. A 21 anni comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore“, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa ad “Amici di Maria De Filippi”. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica i singoli inediti “Spiegami”, “Domenica” e Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”.  L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo “Jackpot” e la realizzazione del primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato con menzione speciale al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il secondo estratto “Pur di stare con lei” in duetto con Folcast. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè. Il 1° marzo 2022 pubblica “Chilometri”, brano dedicato all’amico Michele Merlo, che è stato seguito dal “Chilometri street tour”, nelle principali piazze e città italiane. A giugno 2022 pubblica “Fino a tardi”, singolo accompagnato dalla realizzazione del primo video al mondo realizzato attraverso l’utilizzo di smart glasses di ultima generazione. Nella stessa estate apre i live di La Rappresentante di ListaMax PezzaliJ-Ax ed Elisa.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *