LA MOSTRA DI LOUBOUTIN A MONTECARLO- MERAVIGLIOSE CALZATURE D’ARTE

Condividi

Il 9 luglio è stata inaugurata, al Grimaldi Forum del Principato di Monaco, la mostra dedicata a Christian Louboutin , il famoso inventore delle scarpe con la suola rossa, dal titolo “L’Exhibition[niste] Chapter II”. Questa fantastica mostra piena di sorprese sarà attiva fino al 28 agosto 2022. Il famoso stilista della calzatura d’arte presenta la sua vasta produzione stravagante, scenografica, lussuosa e ambita da tantissimi vip di fama internazionale. 

{loadmoduleid 668}

L’allestimento della mostra si estende su 2000 m², suddivisa in 14 padiglioni nei quali sono esposte le collezioni storiche e le più recenti. Christian Louboutin ha al suo attivo trent’anni di carriera in cui ha potuto esprimere al massimo la sua creatività. “Musée Imaginaire” è il fulcro della rassegna in cui sono protagonisti gli oggetti del pantheon personale di Christian Louboutin, insieme a opere prese in prestito da collezioni pubbliche e private (anche collezioni monegasche). Sono presenti riferimenti alle altre passioni dello stilista che lo hanno suggestionato nella sua arte, ossia: la danza, l’arte africana e asiatica, l’influenza della pop art di Andy Warhol con le sue coloratissime serigrafie, il genio fotografico di Helmut Newton con la possente sensualità delle amazzoni ritratte dal “king of kink” e il suo interesse per l’oceanografia con le collezioni permanenti del Musée Océanographique e del Nouveau Musée National. Sono esposte anche le vetrate realizzate dalla Maison du Vitrail, un palanchino di argento sivigliano e un teatro scolpito nel Bhutan.

{loadmoduleid 668}

L’esposizione mette in evidenza molti esempi delle numerose collaborazioni strette da Christian Louboutin con personalità dei settori dell’arte o della moda, come Cover Story II di Allen Jones  (un’installazione 3D della sua produzione), il video onirico di Lisa Reihana (un excursus virtuale tra i modelli della griffe), una creazione di Victoire de Castellane (direttrice artistica della gioielleria Dior). Ultimo, ma ugualmente importante, a concludere la favolosa esposizione è il rosso e scintillante “tunnel dei vip”, un luminoso e sfolgorante percorso in cui si possono ammirare delle creazioni che Christian Louboutin ha realizzato per artisti e personaggi famosi di fama internazionale. Dalla Principessa Carolina di Monaco a cantanti e attori, l’artista ha vestito i “piedi più famosi” dello star sistem. 

Una mostra davvero da non perdere perché oltre che a stupire il pubblico, serve a nutrire lo spirito creativo di ogni visitatore, del tipo “nulla è impossibile e tutto può diventare arte”. Comunque il genio di Christian Louboutin è sicuramente insuperabile.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *