Le bollette aumentano e il portafoglio si svuota, consigli e rimedi per risparmiare acqua ed energia

Condividi

Stiamo vivendo un periodo di rincaro dei prezzi delle bollette della luce e del gas. Nello stesso tempo dobbiamo fare attenzione al pianeta e alle risorse che esso ci offre. Le regole che dobbiamo considerare e attuare quotidianamente sono, in sintesi , quattro: ridurre, recuperare, riparare e rispettare.

{loadmoduleid 668}

Con quali propositi dovremmo pensare di ridurre i costi  energetici quotidiani per snellire le nostre bollette? Non solo le bollette sono il problema, dobbiamo considerare anche il costo dei prodotti di ogni genere che quotidianamente richiedono energia per la loro produzione e che hanno visto aumentare i prezzi.

Ecco una lista di consigli per ridurre le spese della famiglia senza abbandonare  la nostra serenità e stabilità economica.

  • FARE LA LISTA DELLA SPESA: quante volte ci siamo detti “Ero entrata per fare comprare poche cose e invece ho riempito il carrello!”. Se ve ne rendete conto prima di arrivare alla cassa, riportate indietro ciò che non vi serve nell’immediato.
  • RIDURRE L’ACQUISTO DI CIBI PRONTI: per chi ama cucinare ma ha poco tempo  può comprare cibi freschi  e cucinarli tutti in un giorno per poi congelarli in piccole dosi. Avrete piatti pronti ma salutari e ipocalorici quando avrete fretta.

{loadmoduleid 668}

  • NON COMPRATE ALTRO CIBO FINCHE’ TUTTO CIO’ CHE AVETE ACQUISTATO NON E’ FINITO: non riempite la dispensa di cibi che potrebbero scadere o andare a male. Quindi, terminate prima  i prodotti che avete acquistato e, mano a mano, provvedere a rimpinguare le scorte.
  • IMPARATE A STENDERE IL BUCATO IN MODO ORDINATO: stendere bene il bucato, eliminando le grinze distendendole con le mani quando la biancheria è bagnata, permetterà di evitare di stirarla quando è asciutta. In questo modo eviterete un consumo di energia elettrica e il vostro tempo.
  • QUANDO FATE LASPESA STATE ATTENTI A COME LA RIPONETE NEGLI SCAFFALI DI CASA : infatti , i prodotti vanno sistemati secondo l’ordine di scadenza, ossia, il primo è quello che scade prima. Eviterete di trovare cibo scaduto nella dispensa e nel frigorifero.
  • QUANDO CUCINATE COPRITE LE PENTOLE CON IL COPERCHIO in quanto permette di ridurre i tempi di cottura.
  • RIUTILIZZATE L’ACQUA DI LAVAGGIO DELLE VERDURE per innaffiare le piante.

{loadmoduleid 668}

  • RIUTILIZZATE L’ULTIMA ACQUA DI RISCIACQUO DELLA LAVATRICE per mettere in ammollo la biancheria da lavare a mano.
  • RIUTILIZZARE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA perché è un ottimo sgrassatore.
  • LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO consumerete meno acqua e meno energia.
  • SPEGNETE LA LUCE nelle stanze dove avete finito di soggiornare e usate lampadine a basso consumo. Spegnete anche computer, stampanti, TV e qualunque elettrodomestico che non dovete utilizzare.
  • RIDURRE DI POCHI GRADI IL TERMOSTATO DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO perché, quando la casa si è riscaldata, quei pochi gradi in meno la terranno comunque al caldo e consumeremo meno gas.

 Famiglia e pianeta per salvare il nostro futuro e quello dei nostri figli.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *