Il cibo che dona bellezza

Condividi

L’alimentazione corretta e naturale contribuisce a essere belli fuori e sani dentro. La cucina della nostra abitazione è la prima “beauty farm” che abbiamo sempre a disposizione per curare la nostra bellezza e la nostra salute. Se permettiamo al fegato, ai reni e all’intestino di funzionare correttamente, il nostro organismo riuscirà a eliminare tutte le tossine responsabili dei nostri malanni.

{loadmoduleid 668}

Tanto più i nostri cibi saranno freschi, poco elaborati e preparati in modo semplice e naturale, tanto più l’energia che essi possiedono verrà assimilata dal nostro organismo come una vera e propria “energia vitale” ricca di principi nutritivi, odori, sapori e sensazioni che appagheranno il corpo e lo spirito. Ma quali sono i cibi che ci donano bellezza e salute? Ecco un elenco di alimenti funzionali che rappresentano un “elisir di bellezza” per donne e uomini.

I CEREALI INTEGRALI

Frumento, riso, orzo, avena, segale, farro, miglio e mais, tutti rigorosamente integrali sono ingredienti indispensabili delle nostre ricette quotidiane. Possono essere preparati in svariati modi per questo sono capaci di appagare anche coloro che hanno gusti difficili. Il miglio, in particolare, è un cereale che ha numerosi poteri benefici per la bellezza di pelle e capelli. I cereali integrali, a differenza di quelli raffinati, sono ricchi di sali minerali, vitamine e proteine vegetali; inoltre, ripuliscono l’intestino dalle feci e dalle tossine che si formano in seguito ai processi fermentativi e putrefattivi.

{loadmoduleid 668}

FRUTTA EVERDURA

Occorrono cinque porzioni al giorno di frutta e verdura per usufruire dell’effetto “beauty”! Questi meravigliosi alimenti oltre a contenere tantissime vitamine e sali minerali, apportano anche preziosissime sostanze ad azione antiradicali liberi, in grado di contrastare i processi ossidativi cellulari e i processi biochimici alla base dell’invecchiamento. Le verdure andrebbero consumate più crude che cotte oppure cotte velocemente e a basse temperature (a vapore o stufate) così da non disperdere i principi nutritivi. E’ importante scegliere sempre le verdure di stagione in modo da sfruttare il clima e il sole ideale alla loro maturazione e pochi interventi chimici.

Anche la frutta, succosa e matura, è un cosmetico efficace. Con 2-4 porzioni al giorno di frutta di stagione possiamo assumere vitamine, sali minerali  e energia. Meno spesso va consumata la frutta secca e la frutta a guscio in quanto ricche di calorie . La frutta a guscio ha, comunque, un apporto nutrizionale altrettanto importante per la presenza di acidi grassi polinsaturi, necessari al nostro organismo per mantenere integre le strutture cellulari, proteggendole dell’attacco dei radicali liberi e per l’equilibrio nei processi antinfiammatori; per questo motivo piccole quantità giornaliere di frutta secca a guscio aiuta la pelle e previene le rughe. 

{loadmoduleid 668}

SPEZIE, ERBE AROMATICHE E OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Le spezie e le erbe aromatiche si consumavano già nell’antichità, non solo per aromatizzare le pietanze ma anche per le loro proprietà medicinali. Oltre a essere dei validissimi insaporitori naturali, stimolano la digestione, le funzioni organiche e il metabolismo. 

L’olio extravergine di oliva, invece, contiene acidi grassi polinsaturi; l’acido oleico, in particolare, favorisce la sintesi del colesterolo “buono” (HDL) che riduce i processi aterosclerotici e l’incidenza delle patologie cardiovascolari. Inoltre, l’olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E che aiuta la pelle e i tessuti a mantenersi sani.

ACQUA E DERIVATI …

Tutti gli esseri viventi sono costituiti principalmente da acqua quindi… Non dimentichiamo mai di bere tanta acqua naturale, anche sotto forma di tisane non zuccherate, centrifugati e succhi di frutta fresca senza zucchero, minestre. 

{loadmoduleid 668}

PENSARE POSITIVO

Lo stato d’animo, quando ci sediamo a tavola, deve essere sereno, pacato, senza fretta in modo da poter masticare con calma ciò che mangiamo. Lo stress interferisce con i processi digestivi, l’assorbimento e l’assimilazione. Cambiare stile di vita alimentare non è facile, deve essere affrontato come un’occasione per sperimentare nuove sensazioni senza temere se i risultati saranno a breve o a lungo termine. Il vero obiettivo è raggiungere la salute e la bellezza, ossia i premi che ci siamo meritati per il nostro coraggio e per la nostra determinazione nel voler dare un senso alla nostra vita.

La salute si acquisisce, passo dopo passo,  con pazienza e coerenza; questo percorso ci farà conquistare una bellezza esteriore ma, soprattutto, una meravigliosa bellezza interiore che ci cambierà la vita.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *