Quale ruolo dell’UE nella governance del cibo?

Condividi

Il seminario online, promosso da Region Europe, il programma internazionale di UniTo sull’Europa e il suo ruolo nel mondo, si terrà mercoledì 31 marzo alle ore 10.45, con la partecipazione di Maurizio Martina, vice-direttore FAO

{loadmoduleid 668} 

Domani, 31 marzo 2021, alle ore 10.45 si terrà su piattaforma Webex il seminario “L’Unione europea e la governance del cibo, tra globale e locale”, un’occasione per discutere il ruolo dell’Europa, la più grande potenza agroalimentare del globo e il più importante mercato commerciale esistente, nel sistema agroalimentare globale, l’impatto dell’Unione Europea nei processi locali e globali legati al cibo, la necessità di costruire una vera politica del cibo europea funzionale alla costruzione di un sistema di governance del cibo giusto e inclusivo dal locale al globale, a beneficio dei cittadini europei e di tutto il mondo.

{loadmoduleid 668}

Intervengono:

●              Maurizio Martina, Vice-Direttore della FAO, già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

●              Carla Montesi, Director, DG International Partnerships – Directorate Green Deal and Digital Agenda, Commissione Europea

●              Giuliana Laschi, Docente di Storia dell’Integrazione Europea, Università di Bologna

●              Gianluca Brunori, Docente di Food Policy, Università di Pisa

{loadmoduleid 668}

Introduce Elisa Bignante, Docente di Geografia dello Sviluppo, Università di Torino. Moderano Egidio Dansero, Vice-Rettore per la Sostenibilità e la Cooperazione allo Sviluppo; Docente di Geografia Politica ed Economica, Università di Torino e Giovanni Finizio, Direttore di Region Europe; Docente di Politica Estera dell’UE, Università di Torino.

Il seminario è parte della serie “EU Next Talks” promossa da Region Europe, il programma internazionale dell’Università di Torino sull’Europa e il suo ruolo nel mondo (regioneurope.eu) e prende le mosse dal libro “Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus” del Vice-Direttore della FAO Maurizio Martina.

{loadmoduleid 668}

Si potrà accedere liberamente al seminario da piattaforma Webex o attraverso il sito di Region Europe: https://www.regioneurope.eu/ news-events.

È inoltre prevista la diretta Facebook sulla pagina di Region Europe.

{loadmoduleid 668}

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *