Il 14 febbraio e San Valentino

Condividi

È d’uopo festeggiare, per gli innamorati, siano essi veri che fasulli, il 14 di febbraio, giorno dedicato alla festa di San Valentino. 

{loadmoduleid 668}
 
La festa ha origini antichissime che risalgono ai Romani. In quel periodo,  febbraio era il mese della rinascita quando l’inverno sta per tramontare e la terra si risveglia, ed era consacrato al dio pagano della fertilità Lupetculus.
 
Fu Papa Gelasio nel 496 a cristianizzare questa festa pagana  (lupercalia) assegnando ad essa il giorno 14 di febbraio e dedicandola a San Valentino martire facendolo in un certo senso diventare protettore degli innamorati essendo stato, Valentino, difensore delle storie d’amore.
 
Poiché i Santi con questo nome sono diversi,  si pensa che quello a cui si riferisse questo Papa fosse il Santo nato a Terni nel 176 ( a soli 21 anni divenne Vescovo della sua città natale) e morto martire a Roma il 14 febbraio del 270 per mezzo della decapitazione per non aver rinnegato il suo Dio cristiano.
 
{loadmoduleid 668}
 
Le leggende su questo Santo sono invero tali e tante che definirne una precisa storia non è possibile. Certo è che da allora questa è una festa che si è fatta strada in tutto il mondo. Le usanze sono diverse. In Italia si celebra con regali, fiori, cioccolatini e una cena dedicata (si sa che noi italiani festeggiamo tutto a tavola!) tra gli innamorati.
 
Negli Stati Uniti invece partecipa a questa ricorrenza tutta la famiglia poiché viene definita come la festa di chi si vuole bene così come in Finlandia dove viene chiamata “Festa degli amici”.
 
In Francia e in Inghilterra è un pò come da noi ma i n quest’ultima si da tanta importanza ai bigliettini d’auguri con belle frasi d’amore. In Germania e in Austria è il maiale a farla da padrone.
 
{loadmoduleid 668}
 
È in ogni biglietto d’auguri o nella forma dei cioccolatini o come gadget, simbolo di  vero e proprio portafortuna. In Giappone sono le donne a fare regali agli uomini che, un mese dopo, il 14 marzo, possono ricambiare nel White Day con regali di valore superiore a quelli che hanno ricevuto. In Guatemala viene chiamato Giorno dell’Affetto e non è riservato ai soli innamorati.
 
Certo che è una bella ricorrenza e lo sarebbe ancora di più se fosse meno commerciale e riservata al vero amore e non alle convenzioni. Ma solo se c’è quell’ Amore vero la festa è per tutti i giorni e può durare tutta la vita e oltre. 
 
Buon San Valentino! 
 
{loadmoduleid 668}
anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *