Coronavirus. Facciamo il punto sulla prevenzione

Condividi

I virus, per definizione, sono dei parassiti endocellulari obbligati. In altri termini, i virus sono le entità viventi più semplici, privi di vita propria perchè hanno un solo acido nucleico , ossia o DNA o RNA (a differenza degli organismi viventi che li hanno entrambi).

{loadmoduleid 668}

Per potersi riprodurre, i virus hanno bisogno di una cellula in modo da usufruire del suo acido nucleico, che a loro manca, e di tutti i sistemi e organi cellulari della cellula ospitante. Alla fine della loro riproduzione la cellula ospitante viene distrutta.

La malattia virale è una malattia infettiva che può colpire qualunque organismo pluricellulare animale, vegetale e batterico. Il persistere di una malattia virale dipende da una continua serie di individui infetti che trasmettono i virus ad altri individui, con presenza o meno di manifestazioni cliniche. La medicina preventiva, sia nei casi clinicamente sospetti, sia nei casi di portatori di forme subcliniche, cerca di limitare la diffusione del virus e quindi la malattia.  Intanto, il parassitismo a livello genetico del virus è il problema più serio, in quanto se il virus è ospite di individui diversi, che ovviamente hanno corredi genetici diversi, diventa altamente mutageno e questo rende complicato interrompere il ciclo riproduttivo dello stesso e anche individuare una possibile terapia.

{loadmoduleid 668}

La famiglia dei coronavirus comprende: i virus umani ed i virus animali. I ceppi umani sono stati associati ad affezioni acute delle vie respiratorie superiori e hanno esigenze nutritive complesse che rendono difficile l’isolamento in laboratorio. I ceppi animali possono essere responsabili di infezioni croniche tra animali stessi e possono provocare infezioni persistenti nell’uomo.  

Il nuovo coronavirus è in fase di studio a livello internazionale e tutte le organizzazioni sanitarie stanno provvedendo a delimitarne il contagio. 

L’attuale emergenza coronavirus sicuramente è allarmante ma, mettendo in pratica delle norme igieniche in modo corretto, possiamo contribuire a circoscrivere l’infezione.

 {loadmoduleid 668}

Lavaggio delle mani e igiene della persona

L’igiene delle mani è una procedura indispensabile per limitare la diffusione dei microrganismi e ridurre, quindi, l’incidenza delle infezioni. Ci laviamo le mani, di solito, per rimuovere la sporcizia e i batteri transitori ossia quei microrganismi che si trovano sulle mani in seguito al contatto con oggetti e persone. I germi transitori, che possono trasmettere infezioni, sono facilmente eliminabili con il lavaggio.

La flora batterica permanente invece è composta da germi normalmente presenti sulla pelle di tutte le persone, poco aggressivi e normalmente non provocano infezioni. Quindi, l’obiettivo del lavaggio delle mani è quello di eliminare la flora microbica temporanea e ridurre il livello di quella permanente.

Quindi, come dobbiamo lavarci le mani correttamente?

1) Avere unghie corte e prive di smalto;

2) Togliere anelli, bracciali, orologi;

3) Curare e proteggere la cute delle mani da lesioni e screpolature;

4) Si devono lavare le mani : 

  • dopo una pausa, in particolare dopo aver avuto contatti con altre persone o toccato oggetti di uso comune;
  • dopo essere stati ai servizi igienici;
  • dopo le operazioni di sanificazione degli ambienti;
  • dopo aver provveduto allo smaltimento di scarti/rifiuti;
  • prima e dopo aver toccato parti del proprio corpo come occhi, orecchie, naso, capelli, bocca  oppure dopo aver avuto contatto con un’altra persona.

5) Usare acqua calda e detergente disinfettante; strofinare bene le mani e strofinare accuratamente ogni singolo dito e tra le dita. Ripetere l’operazione per tre volte e asciugare bene le mani.

6) Se avete frequentato posti affollati (cinema, teatri, posti di lavoro, ipermercati, treno, autobus, aereo, ecc.), oltre a mantenere le distanze e il contatto fisico con i vicini, è necessario curare l’igiene della persona e cambiare gli indumenti.

7) Nelle aree particolarmente a rischio, fare uso di mascherine e guanti monouso.

 {loadmoduleid 668}

 

 

 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *