Il gelato che non si scioglie, un miracolo della chimica

Condividi

Guardate cosa mangiamo ! Questo è un gelato alla fragola proposto da una nota azienda . L’ho tenuto fuori dal congelatore per 6 ore a temperatura ambiente di 22°C e quello che vedete è il risultato.

Questo gelato industriale, prodotto da una nota azienda, dopo 6 ore tenuto alla temperature di 22°C era rimasto quasi del tutto intatto. Il liquido che si intravede è dell’acqua versata nel contenitore per tentare di dissolverlo. Un gelato fatto di latte, panna e zucchero dovrebbe sciogliersi e ritornare liquido! Riflettete su cosa mangiate e sulla vostra salute !!! 

Gli ingredienti segnati sulla confezione erano: LATTE scremato reidratato, zucchero, purea di fragola (10%), acqua, sciroppo di glucosio, sciroppo di glucosio-fruttosio, olio di cocco, LATTOSIO e proteine del LATTE, succo di limone da concentrato, LATTE scremato in polvere o concentrato, amido modificato, burro di cacao, addensanti (farina di semi di carrube, gomma di guar, carragenina, gomma arabica), emulsionanti (mono- e digliceridi degli acidi grassi, poliricinoleato di poliglicerolo), succo di barbabietola rossa concentrato, LATTE scremato in polvere, succo di carota concentrato, aroma naturale di vaniglia (contiene LATTE), aromi, succo di bacca di sambuco concentrato, acidificanti (acido citrico), albume d’UOVO, amido di FRUMENTO, agenti di rivestimento (gommalacca), coloranti (curcumina), estratto di vaniglia. Può contenere: frutta a guscio, soia.

Consideriamo solo addensanti, gelificanti, stabilizzanti ed emulsionanti nei dettagli:

Addensanti: sono sostanze che aumentano la viscosità dei prodotti alimentari. 

Emulsionanti e stabilizzanti: questi additivi alimentari mantengono omogeneo il prodotto che altrimenti si separerebbe in fasi.  Molti alimenti a basso contenuto di grassi usano queste sostanze. 

Gelificanti: sono sostanze che danno consistenza solida a una massa o a un liquido freddo. Sono composti da proteine e polisaccaridi. Esistono gelificanti di origine animale (gelatina, ottenuta dalla cottura di ossi, tendini e cotenne, in commercio, sotto forma di fogli) e gelificanti di origine vegetale (come l’ agar-agar, gli alginati, il carrube, la carragenina, la gomma adragante, la gomma arabica, la pectina).

E407 – Carragenine e carregenani
Sono polisaccaridi di origine naturale estratti da alghe rosse riscaldate ad alte temperature e trattate con acidi. Sono composti che resistono all’azione della flora batterica intestinale e hanno funzione addensante e gelificante. Non presentano, alle dosi utilizzate nei cibi, effetti collaterali; mentre, ad elevate concentrazioni, i carragenani possono provocare flatulenza, gonfiore addominale e colite. Perchè? A causa della fermentazione generata dalla flora batterica intestinale. 

E410 – Farina di semi di carrube
La farina di semi di carrube è un composto naturale estratto dai semi del carrubo. La farina di carrube ha una funzione addensante, emulsionante, stabilizzante e gelificante. Nelle quantità consigliate, non causa problemi per la salute, mentre ad alte dosi può interferire con il metabolismo del colesterolo e causare lievi disturbi intestinali quali nausea, spasmi e diarrea. 

E412 – Farina di semi di guar (gomma di guar)
E’ un addensante ricavato dalla macinatura dei semi del guar. La farina di guar può provocare, a dosi eccessive, allergie, nausea, meteorismo, crampi addominali, eczema, cattiva assimilazione dei minerali e delle vitamine. Non tossico.

E414 – Gomma d’acacia (gomma arabica)
E’ un polisaccaride naturale che si ricava dall’essudato gommoso dell’ “Acacia Senegal” ed è priva di valore nutrizionale. E’ considerata sicura ma, il consumo di eccessive quantità di questo additivo, potrebbe causare reazioni allergiche (in soggetti che presentano iperattività), flatulenza e gonfiore. 

E471 – Mono e digliceridi degli acidi grassi
Sono additivi prodotti chimicamente a partire da glicerina (E422) e da acidi grassi naturali (di origine vegetale e animale). I mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale sono derivanti da olio di cocco o dall’olio di palma; quelli di origine animale sono ricavati da scarti di macellazione quali unghiecorna e grasso. Il composto ottenuto ha una composizione simile al grasso naturale parzialmente digerito.
I mono e digliceridi degli acidi grassi presentano varie funzioni: emulsionante, stabilizzate, antiossidante, gelificante e di supporto per coloranti. Al momento non si conoscono effetti collaterali negativi per l’uomo in quanto il nostro organismo metabolizza questi prodotti come qualsiasi altro grasso.

E476 – Poliricinoleato di poliglicerolo
E’ una combinazione di poliglicerolo ed olio di ricino. I grassi possono essere sia di origine vegetale che animale. Questi additivi alimentari vengono impiegati per la loro funzione emulsionante stabilizzante. Al momento non si conoscono effetti collaterali negativi per la salute dell’uomo derivanti dal consumo di prodotti alimentari addizionati con poliricinoleato di poliglicerolo.

Ho voluto puntare l’attenzione solo su addensanti, emulsionanti e stabilizzanti perchè sono gli ingredienti meno naturali della lista. Infatti, questi additivi possono causare intolleranze o reazioni di tipo allergico e, per questo, il loro utilizzo è da sconsigliarsi. Inoltre, si tratta di molecole che possono nascondere difetti di qualità del prodotto, mascherandone anomalie in termini di colore e qualità organolettiche.

Per molti additivi, dei quali alcuni sopra elencati , spesso si corre il rischio di eccedere nelle dosi giornaliere consigliate. Essendo presenti anche nei prodotti da forno industriali e nei dolciumi di ogni tipo, il loro consumo quotidiano può far correre il rischio di ingerirne dosi superiori a quelle tollerabili. Cosa succede? Che si possono manifestare quei sintomi, sopra descritti, che ci fanno sospettare a delle intolleranze alimentari anzichè a degli effetti collaterali. Per questo, soprattutto quando si tratta di bambini, è necessario prestare la dovuta attenzione al consumo di alimenti con una lista di ingredienti così numerosi; anzi, preparate per loro prodotti genuini, fatti in casa, che contengono ingredienti di ottima qualità e di certa provenienza. 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *