Up & Down – Intervista a Paolo Ruffini

Condividi

“Non vedo la differenza tra i down e Ruffini.”

“E infatti non c’è”

In questo brevissimo scambio di battute fra Paolo Ruffini e un heater su Facebook si nasconde l’essenza di “Up & Down”, il nuovo spettacolo del comico livornese che, dopo un tour teatrale di successo, un docu-film, un libro e uno speciale televisivo, arriva sul palco del Teatro Orfeo di Taranto, fresco di restauro.

Un varietà moderno, ricco di divertimento, con splendide coreografie, simpatiche gag, canzoni e spunti di riflessione. Il filo conduttore sono le relazioni tra noi e ciò che ci circonda. Argomenti trattati con un ironia spontanea e perciò simpaticamente scorretta, che riesce ad abbattere i muri della disabilità.

Il cuore dello spettacolo, infatti, sono i sei attori della compagnia livornese Mayor Von Frinzius: 5 simpatici ragazzi con sindrome di Down e un bravissimo cantante lirico e ballerino affetto da autismo.

Realizzare uno show con ragazzi disabili è difficile agli occhi del pubblico. C’è il rischio di cadere nel patetismo o, cosa ancora peggiore, essere additati come sfruttatore di poveri innocenti utilizzati come fenomeno da baraccone.

Ciò non vale per “Up&Down”. I 6 ragazzi protagonisti sono simpatici e irriverenti, scherzano con ironia e intelligenza sulla disabilità e coinvolgono il pubblico in balli e scenette, sfottendo bonariamente chi non partecipa. Il pubblico si diverte insieme a loro, all’interno di uno spettacolo interattivo che comincia con un gioco di palloncini giganti.

Sostenuti da un corpo di ballo professionista, i sei poliedrici artisti si esibiscono magnificamente, rubando la scena allo stesso Ruffini, qui nelle vesti di comico e presentatore.

Inizia quindi con il botto la nuova stagione teatrale del Teatro Orfeo. I fratelli Adriano e Luciano Di Giorgio riescono a portare a Taranto uno spettacolo davvero sperimentale, che abbatte i muri della diversità rendendoci tutti umani.

“Up & Down” dimostra che la disabilità non esiste, quando c’è la voglia di vivere e di essere felici.

 

Qui sotto potete vedere l’intervista a Paolo Ruffini e a parte del cast di “Up & Down”:

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *