RECENSIONE FILM. La Famiglia Addams – Finalmente sono tornati in “morte”!

Condividi

A vent’anni di distanza dall’ultima serie tv e a circa 80 dalla loro nascita, torna sul grande schermo la famiglia più simpatica e oscura mai creata! Gli Addams sono tornati in “morte”!

Sono passati 81 anni da quel 6 agosto 1938, quando Charles Addams pubblicò sul “The New Yorker” la prima vignetta dedicata alla sua simpatica horror family. Inizialmente erano solo Morticia, la dama oscura; Lurch il maggiordomo e Mano. Poi si aggiunsero il capo famiglia Gomez, i figli Pugsley e Mercoledì, lo zio Fester, la nonna, cugino Itt e tanti altri; tutti immortalati in (a)normali scene di vita quotidiana.

Il loro macabro umorismo è irresistibile, le loro frasi un tormentone, il tema musicale un classico. Il piccolo e il grande schermo hanno colto l’occasione e hanno dato vita alle vignette, perfezionando le dinamiche familiari. Fra serie tv animate e in live action, un musical e ben cinque film di successo, la famiglia Addams torna al cinema con il loro primo film d’animazione.

Una famiglia che si diverte con bombe, ghigliottine, balli ed ogni arma inimmaginabile. Un gruppo unito e felice. Il mondo vuole sempre cambiarli, ma alla fine è lui ad essere cambiato da loro. E anche stavolta il corso degli eventi non fa eccezione.

Conrad Vernon e Greg Tiernan, autori dello sboccato film d’animazione “Sausage Party” (2016), partono dal matrimonio dei giovani Gomez e Morticia per ricostruire la famiglia fino ai giorni nostri, confezionando una storia adatta a grandi e piccini, con tanti riferimenti e sottotesti umoristici che fanno ridere i nuovi e i vecchi fan.

Al centro della vicenda vi è il rapporto genitori-figli. Gomez allena Pugsley a colpi di sciabola, pronto a diventare uomo con una cerimonia che coinvolge l’intero clan…. peccato che il bambino alla spada preferisca le bombe! Morticia, invece, cerca di tenere saldo il rapporto con la piccola Mercoledì, curiosa di scoprire il mondo colorato di Assimilazione, la città modello che confina con la loro tetra dimora, oggetto della demolizione di Margaux Needler, creatrice della città color pastello, che vede in casa Addams, l’ostacolo al suo mondo perfetto.

Il design dei personaggi riprende ed aggiorna i modelli originali, inserendoli in una storia insieme tetra e colorata, piena di divertenti giochi di parole e citazioni cinematografiche degli horror moderni (It) e non (Frankenstein), con un occhio ai giovani d’oggi e alla febbre dei social. 

I momenti più divertenti rimangono sempre i siparietti di vita quotidiana, con Lurch intento a impolverare la casa; Morticia che si trucca con le ceneri dei suoi genitori, con i quali comunica grazie alle “videochiamate” con la tavola ouija; Mercoledì che dorme in un letto a forma di ghigliottina e Fester che fa uscire i pipistrelli dal cappotto. 

Il tempo passa, ma gli Addams non cambiano e, di conseguenza, non deludono mai. 

Buona visione!

 

Titolo: LA FAMIGLIA ADDAMS (The Addams Family) 

Voci italiane: VIRGINIA RAFFAELE, PINO INSEGNO, ELEONORA GAGGERO, LUCIANO SPINELLI, LOREDANA BERTE’, RAOUL BOVA

Casting: RUTH LAMBERT, ROBERT McGEE – Montaggio: KEVIN PAVLOVIC, DAVID IAN SALTER

Scenografia: PATRICIA ATCHINSON, KYLE McQUEEN – Musica: JEFF DANNA, MYCHAEL DANNA

Produttori esecutivi: PILAR FLYNN, JASON CLOTH, AARON L. GILBERT, KEVIN MISEROCCHI, ANDREW MITTMAN, CHARLIZE THERON, GREG TIERNAN

Prodotto da: GAIL BERMAN, ALISON O’BRIEN, ALEX SCHWARTZ, CONRAD VERNON 

Soggetto: CONRAD VERNON, MATT LIEBERMAN, ERICA RIVINOJA – Sceneggiatura: MATT LIEBERMAN

Basato sui personaggi di: CHARLES ADDAMS – Regia: GREG TIERNAN, CONRAD VERNON

Distribuzione: EAGLE PICTURES

 

Trailer 

 

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *