
Teatro e famiglie. Dieci appuntamenti pomeridiani con il pubblico piรน intransigente. Un pubblico che attraversa con gioia tutte le etร della vita, aperto allโincontro con i diversi linguaggi espressivi: la danza, i burattini, gli attori, i narratori, i giocolieri e gli acrobati, sempre con una grande voglia di emozionarsi con il racconto delle favole piรน belle. Da novembre a marzo, il Crest mette in scena la dodicesima stagione di “favole&TAmburi”, la rassegna domenicale di teatro ragazzi. Sipario ore 18, al TaTร di Taranto, in via Deledda ai Tamburi.
Apre, il 10 novembre, la โprimaโ nazionale di โCelestina e la Lunaโ, la nuova produzione del Crest, testo e regia Damiano Nirchio e Anna de Giorgio, con Anna Moscatelli/Amalia Franco e Maristella Tanzi/Anna de Giorgio. Celestina รจ una bambina con unโimmaginazione senza confini, sempre persa dietro progetti inverosimili o imprese strampalate. Lโultima fissazione della nostra eroina รจ la Luna: mesi di calcoli e coloratissimi progetti dimostrano che lo spazio รจ a portata di mano e andare sulla luna un gioco da ragazzi. Anziโฆ da ragazze!
Segue, il 24 novembre, uno spettacolo dedicato alla scoperta dellโUniverso di Sosta Palmizi / I Nuovi Scalzi โCostellazioniโ, ideazione coreografica e direzione artistica Giorgio Rossi, interpreti Savino Italiano, Olga Mascolo e Anna Moscatelli. Un viaggio fantasioso e giocoso che parte dalla Terra per spingersi verso le stelle. Grazie allโinvenzione del secolo: la Carrozzina Spaziale, ha inizio il viaggio interstellare tra pianeti e corpi celesti. Basta solo cominciare: Pronti, Partenzaโฆ Spazio!
Arriva, lโ8 dicembre, Kuziba con โNel castello di Barbablรนโ, regia e drammaturgia Raffaella Giancipoli, con Livio Berardi, Rossana Farinati e Annabella Tedone. Nel castello c’รจ un uomo dalla lunga barba blu, e poi una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale tutto da scoprire. Un viaggio avventuroso che ci permette di sfidare le nostre paure e che ci racconta di come a volte la disobbedienza puรฒ essere un passaggio importante per diventare grandi.
ย Riflettori, il 5 gennaio, sul teatro circo della compagnia ticinese Baccalร con โPssโ di e con Camilla Pessi e Simone Fassari, regia Louis Spagna. Uno show unico nel suo genere, virtuosistico e molto divertente. Mimo, giocoleria, clownerie e acrobazia si intrecciano in una performance di rara bellezza e precisione, che rimanda al circo e al cinema muto, che evoca Charlie Chaplin e Jacques Tati. Senza precauzioni, senza rete, โPss Pssโ รจ poesia, emozione, tenerezza.
In cartellone, il 19 gennaio, Scena Verticale con โIl diario di Adamo ed Evaโ, liberamente tratto dallโomonimo romanzo di Mark Twain, di Dario De Luca, con Elisabetta Raimondi Lucchetti e Davide Fasano. Il lavoro racconta le inquietudini ed il modo di pensare dei primi due abitanti del pianeta, Adamo ed Eva, che cercheranno di intendersi nonostante le loro evidenti diversitร . Una storia di costole, serpenti e mele raccontata con il suo consueto senso dellโumorismo da Mark Twain.
ย In scena, il 2 febbraio, โLa storia di Pierino e il Lupoโ, da โPierino e il Lupoโ di Sergej Prokofiev, drammaturgia e regia Daniela Nicosia, con Massimiliano Di Corato e Caterina Pilon, produzione Tib Teatro. In questo spettacolo sono gli attori che raccontano la storia con i loro strumenti: la parola e il corpo, la danza e le immagini. Mentre la partitura musicale corre libera, nella straordinaria esecuzione di Claudio Abbado, gli attori intervengono con il loro racconto per rendere partecipi e persino protagonisti i piccoli spettatoriโฆ insieme a Pierino, lโoca, il gatto, il nonno, lโuccellino.
Sarร la volta, il 16 febbraio, de La Piccionaia / Babilonia Teatri con โHo un lupo nella panciaโ di Valeria Raimondi e Enrico Castellani, parole Enrico Castellani, con Carlo Presotto, Matteo Balbo e Stefano Capasso. Una fiaba moderna. La storia di Bianco, un bambino come tanti se non per ilย
fatto che non mangia mai, che diventa cosรฌ archetipo del bisogno di ogni bambino di trovare nel cibo non solo la possibilitร di nutrirsi, ma un’occasione per ricevere cura e attenzione: amore.
In programma, il 2 marzo, lo spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2017 โ(una) Reginaโ di e con Stefania Ventura e Gisella Vitrano, produzione Quintoequilibrio / Teatro Evento. In un giorno di pioggia non si puรฒ uscire, meglio restare in casa, la parata della banda รจ annullata. Due sorelle, con gli strumenti luccicanti ancora in mano, inventeranno una fiaba che le trasporterร indietro nel tempo, quando cโerano vecchie governanti stanche di regnare e fanciulle ubbidientiโฆ
A seguire, il 15 marzo, โโฆ altrimenti arriva lโUomo Nero!โ di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, produzione Burambรฒ. La storia di Bill, un bimbo vivace e fantasioso che nella sua cameretta ne combina di tutti i colori, cosรฌ che la mamma quando perde la pazienza lo ammonisce: โVedrai che un giorno o lโaltro verrร a prenderti lโUomo Nero!โ. Un bel giorno – toc-toc – qualcuno bussa alla porta di Bill, ed entrano in scena personaggi strambi e curiosi: Caterina lโamica terribile, il Topo Lino, il Procione Assaggiatore, lโAstronave Supersonica, Jack il Ragno Peloso.
Concluderร , il 29 marzo, Giallo Mare Minimal Teatro con โLa Regina delle nevi. Battaglia finaleโ, liberamente tratto da โLa Regina delle Neviโ Hans Christian Andersen, di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale, regia Michelangelo Campanale. con Alice Bachi. Vengono evocati alcuni dei personaggi e avvenimenti piรน significativi della fiaba di Andersen, per dare forma e origine alla storia di Margherita, una ragazza che dovrร affrontare un viaggio, propiziato da un suo sogno, che la condurrร alla casa della Nonna, dove da bambina, insieme al suo amico del cuore, Giacomo, ascoltava โLa Regina delle Neviโ, la loro fiaba preferita.
Botteghino. Abbonamento 50 euro (10 spettacoli). Biglietto unico 6 euro. Promozione โFamiglie al TaTรโ: biglietti a 5 euro per nuclei familiari composti da almeno quattro persone. Info e prenotazioni 099.4725780 – 366.3473430.
La rassegna โfavole&TAmburiโ รจ parte di โHeroesโ, progetto triennale 2017/19 del Crest, in ATS con lโassociazione culturale โTra il dire e il fareโ (Ruvo di Puglia, BA), in ordine allโavviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – Patto per la Puglia – FSC 2014/2020 – Area di intervento โTurismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturaliโ.
