Ogni look ha bisogno del fisico adeguato

Condividi

‘’L’abito non fa il monaco’’ dice un famoso proverbio, infatti non è sempre vero che una persona “vestita bene” sia anche una brava persona. Purtroppo, però, spesso l’ abbigliamento, il trucco, l’acconciatura, sono il biglietto da visita per la prima valutazione di una persona.

Il look appropriato ad ogni occasione d’uso costituisce la causa prima per fornire informazioni, non sempre veritiere, sullo status sociale, sulla personalità del soggetto, identifica ruoli occupazionali, ossia è il “biglietto da visita” per essere graditi. Controllando e curando il proprio aspetto, ogni individuo cerca di fornire l’immagine che vuole presentare agli altri.

ll look, cioè il modo di apparire, è importantissimo ad ogni età e per alcuni, indistintamente maschi e femmine, può diventare una vera fissazione.  Moltissimi si ispirano ai beniamini dello spettacolo o dello sport e farebbero di tutto per assomigliare a loro. Altri vorrebbero solamente avere gli anni che non hanno ancora o che non hanno più da tempo e combinano dei veri e propri disastri estetici. Per essere belli e alla moda bisognerebbe solamente adeguare “l’abito al monaco”.

Non tutto ciò che ci piace può essere adatto al nostro fisico; sarebbe più idoneo porsi la solita domanda: “Mi starà bene?”. Quali sono gli abiti che calzano a pennello ad ogni tipo di corporatura femminile?

Una donna bassa e minuta deve preferire abiti come i tubini e le minigonne a vita alta che slanciano e allungano il fisico minuto. Inoltre, le scollature a V allungano e slanciano il collo. Anche l’abito lungo è permesso  basta sottolineare il punto vita con una cintura oppure scegliendo un taglio con il punto vita ben evidenziato.

Una donna con i fianchi larghi (a triangolo) deve preferire abiti dalla vita alta che scendono morbidi lungo i fianchi come: abiti dalle gonne a campana o a ruota con una lunghezza corta o al ginocchio. Un abito stile impero e un corpetto drappeggiato sottolineerà il busto slanciato mentre la parte inferiore dell’abito, più svasata, attenuerà le curve. Anche per questo tipo di fisico le scollature a V allungano e slanciano il collo.

Una donna con una vita stretta (a clessidra) deve preferire abiti con in giro vita stretto e lo scollo a V per valorizzare le curve e il vitino da vespa . Inoltre, questi abiti possono permettersi di essere anche vistosi (ricami, applicazioni, paillettes, ecc.)

Una donna con una  una pancia evidente deve preferire abiti a trapezio che  si allargano a campana lungo i fianchi o con una gonna dalle ampie pieghe o abiti stile impero. Anche per questo tipo di fisico le profonde scollature a V allungano e slanciano il collo e mettono in risalto il decolté.

Una donna con le gambe corte deve preferire abiti a vita alta (abiti stile impero ) che slanciano la figura e equilibrano sia la parte superiore che la parte inferiore. Anche gli abiti con maxi gonne slanciano le gambe corte.

Una donna con i fianchi e le spalle larghi uguali (a rettangolo) deve preferire una linea ad A sfiancata e svasata ossia abiti dalla gonna arricciata o plissé, sia corti che midi, dai tessuti più variegati ma che esaltano la femminilità di un fisico che appare più androgino. Permessi anche gli abiti lunghi.

Una donna a  triangolo invertito ( spalle larghe, seno prosperoso, parte inferiore del corpo più esile) non deve stringere ancora il punto vita altrimenti ciò potrebbe appesantire il busto. Idonei abiti corti o con lo spacco, per la parte superiore del corpo deve  puntare sulla semplicità e  sulla scollatura a V, per slanciare il busto.

Una donna a liana (snella, poco seno, fianchi e vita stretta) ha sempre una ottima vestibilità per tutti gli abiti che sceglie . Sono da preferire abiti più voluminosi (con volant, ruches, pieghe, drappeggi), corti o midi.

Bene! Quando andrete a fare shopping cercate di ricordare questi consigli e … Sarete sempre bellissime!

Angela Astone

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *