Domenica 10 marzo presso l’auditorium dell’I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava si è tenuta una “Manifestazione motivazionale per giovani imprenditrici della moda” dal titolo “Creatività Donna- Vestiti… di arte” organizzato dal Soroptimist International Club di Grottaglie in occasione del progetto nazionale SIforma.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sava , dalla Confindustria e dallo stesso I.I.S.S. DEL PRETE-FALCONE di SAVA. Sono intervenuti la Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie Caterina Liuzzi, il Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. DEL PRETE-FALCONE Alessandro Pagano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sava Verdiana Toma e il Presidente della Sezione Tessile Moda e Abbigliamento di Confindustria – Taranto Salvatore Toma.
L’obiettivo di questa manifestazione è stato quello di promuovere un percorso di formazione professionale che potrebbe motivare ( grazie all’esempio di imprenditrici già radicate nel territorio) le giovani studentesse del corso di “Artigianato per il Made in Italy” nel loro percorso di studi. Infatti, le giovani allieve hanno potuto confrontarsi con delle realtà imprenditoriali del territorio che hanno dato delle evidenti dimostrazioni di come si può diventare imprenditori di successo con un’attività creativa e remunerativa come la moda. Inoltre, le alunne del corso sono state parte attiva del progetto e altre, per un giorno, hanno calcato la passerella nel ruolo di modelle. Le alunne che svolgono le attività di ideazione, progettazione e realizzazione di capi d’abbigliamento, hanno visto sfilare i loro manufatti a tema “Colazione da Tiffany”, famosissimo film con Audrey Hepburn, rafforzando l’idea di relazione tra moda e cinema. Le ragazze sono state formate e guidate magistralmente dalle docenti del corso e sono state coordinate dalla professoressa Maria Grazia Mancino.
La sfilata di moda programmata per la manifestazione ha visto in passerella anche delle modelle professioniste che hanno indossato gli abiti realizzati da stiliste ormai professionalmente famose e realizzate del territorio. Infatti, Corallo Sartoria Italiana di Roccaforzata ha presentato i suoi abiti da cerimonia, Atelier Fany di Grottaglie ha presentato i suoi abiti da sposa e Beautiful Africa Eliz di Grottaglie ha presentato i suoi abiti realizzati in tessuto Wax, con una sfilata a tema “Mama Africa”. Le stiliste esperte ed affermate hanno fatto da madrine alle nuove giovani promesse della moda, ragazze che hanno scelto questo percorso di studi e che vanno indirizzate e guidate per conoscere cosa prospetta il loro futuro professionale e come si organizza una sfilata di moda. Un nutrito pubblico ha seguito con interesse e partecipazione l’evento che è stato presentato da Angela Astone ed Emilia Orlando. Ha allietato la serata, con le sue canzoni, la cantante e compositrice Laura Dimitri.
Sponsor della serata sono state: Corallo Sartoria Italiana – Roccaforzata, Atelier Fany -Grottaglie, Beautiful Africa Eliz – Grottaglie e Crisalide “L’evolversi della bellezza” Centro Estetico e Parrucchiere – Roccaforzata.
Ecco le interviste realizzate durante la serata: