Insieme in musica: un concerto a favore dell’Ematologia

Condividi

Ex pazienti, oggi docenti di conservatorio, con 40 studenti di scuola media

Professori di conservatorio nonché ex pazienti ematologici suoneranno insieme all’orchestra dell’Istituto comprensivo Paccini di Sovico, diretto dalla prof.ssa Concetta Marino.

Si tratta di un evento unico nel suo genere con molteplici obiettivi: da una parte la scuola che taglia il traguardo dei 50 anni dalla creazione dell’indirizzo musicale, quindi un momento celebrativo e di festa. Dall’altra per i ragazzi, la possibilità di mettersi in gioco con docenti di conservatorio e confrontarsi con l’esperienza di una malattia dalla quale si può guarire.

L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle 18 presso l’Auditorium Pogliani dove si esibiranno i maestri Irene De Ruvo, Jusuf Beshiri e Stefano Giannini, insieme all’orchestra composta da 40 studenti della scuola media e dai loro docenti, sulle note di Bach, Beatles, Beethoven, Corea, Dvořák, Ellington, Gade, Massenet, Mozart, Saint-Saëns.

L’evento è organizzato dalla Struttura complessa di Ematologia Adulti, diretta dal prof. Carlo Gambacorti Passerini con il patrocinio di quattro associazioni che sostengono i malati ematologici: AIP (Associazione Italiana Pazienti Leucemia Mieloide Cronica), AIPaSiM (Associazione Pazienti con Sindrome Mielodisplastica), sul territorio nazionale; LELEforever, Luce e Vita all’interno della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori.

“Questo evento – spiegano le dottoresse Lorenza Borin, Luisa Verga e Elisabetta Terruzzi dell’Ematologia – vuole unire il senso di gratitudine che più volte hanno espresso i nostri pazienti musicisti con la spontaneità di ragazzi che si renderanno protagonisti in una manifestazione che li potrà arricchire e toccare nel profondo”.

Il concerto è dedicato a tutti i pazienti ematologici. L’ingresso è libero. Chi non potesse partecipare potrà seguire il concerto dalla pagina Facebook dell’Associazione Luce e Vita (https://www.facebook.com/luceevita/).

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *